Guida come eliminare i commenti span WordPress


Guida come eliminare i commenti span WordPress

Guida come eliminare i commenti span WordPress

Lo span nei commenti sta diventando un problema per ogni webmaster, in quanto se non hai un’impostazione di protezione antispam solida sul tuo sito o blog che sia, potresti trovarti con migliaia di commenti in attesa di moderazione all’interno del tuo sito web e sopratutto con grossi problemi di sicurezza, in quanto molti hacker entrano anche dai commenti. In questo tutorial parleremmo a come rimuovere tutti i commenti indesiderati nel tuo sito blog WordPress e come cancellare facilmente tutti i commenti non necessari definitivamente dal database del sito WordPress.

Sommario

Opzione 1 – Eliminazione di commenti di WordPress utilizzando phpMyAdmin
Opzione 2 – Eliminazione di commenti spam tramite il dashboard di WordPress Admin
Opzione 3 – Eliminazione di commenti in attesa utilizzando plugin WordPress

Fine

Prima di iniziare questa guida avrai bisogno di:

Accesso all’area Admin di WordPress
Accesso a phpMyAdmin

Opzione 1 – Eliminazione di commenti di WordPress utilizzando phpMyAdmin

Accedere al tuo phpMyAdmin dopo di che all’interno di phpMyadmin, selezionare il database del tuo sito o blog WordPress e fare clic sulla scheda SQL per eseguire una query.

IMPORTANTE: per evitare perdite di dati indesiderate, è consigliabile creare un backup del database MySQL prima di eseguire qualsiasi query.

A seconda di ciò che si desidera, eseguire le query di seguito:

MySQL eseguire query commenti

1 Rimuovi tutti i commenti in sospeso in WordPress: DELETE from wp_comments WHERE comment_approved = ‘0’

2 Rimuovi tutti i commenti di spam in WordPress: DELETE from wp_comments WHERE comment_approved = ‘spam’

3 Rimuovi tutti i commenti approvati in WordPress: DELETE from wp_comments WHERE comment_approved = ‘1’

4 Rimuovi tutti i commenti cestinati in WordPress: DELETE from wp_comments WHERE comment_approved = ‘trash’

Notare bene che a seconda della configurazione di WordPress effettuata in fase di installazione, il prefisso delle tabelle del database ( wp_ in questo caso) può essere diverso.
Basta copiare e incollare la query che si desidera eseguire nella scheda SQL e premere il pulsante Vai .

Opzione 2 – Eliminazione commenti spam tramite dashboard WordPress (pannello di controllo) admin sito

Accedi alla tua Dashboard Admin del tuo sito WordPress e vai dal menu laterale alla sezione Commenti si aprirà una pagina con lo stato di tutti i tuoi commenti facilmente visibile in alto.
Dopo di che facendo clic su -> In attesa, qui noi abbiamo tutti i commenti da moderare, a questo punto noi possiamo scegliere di : Approva | Rispondi | Modifica rapida | Modifica | Span | Cestino.
Stabilito che é un commento span si opta o per la cancellazione cliccando su cestino, o per span in entrambi i casi il procedimento é il medesimo.
In sintesi avendo cliccato su cestino noi abbiamo spostato il commento, da In attesa al cestino ma il commento é ancora presente nel nostro database, a questo punto per eliminarlo definitivamente bisogna cliccare su -> Cestino e poi su -> Svuota cestino e fine, ora il commento non é più presente nel nostro database MySQL.

Opzione 3 – Eliminare commenti in attesa moderazione con plugin WordPress

Eliminare commenti in attesa utilizzando un plugin WordPress

Uno dei modi più semplici per eliminare tutti i commenti in attesa è installare il plugin WordPress per eliminare commenti in attesa in blocco.
Puoi installare facilmente questo plugin: Delete All Comments Easily puoi farlo dalla tua Dashboard Admin di WordPress e facendo clic sulla sezione Plugins all’interno della sezione Aggiungi plugin , cercare: Delete All Comments Easily ed installarlo.

Una volta installato, il plugin ha l’accesso completo ai Commenti -> con due opzionie sono: Elimina commenti in sospeso, o elimina tutti i commenti (attenzione per questa opzione)

Conclusione

Congratulazioni, hai imparato a come rimuovere tutti i commenti indesiderati nel tuo sito blog WordPress, molto utile quando si tratta di molti commenti da bot automatici sul tuo sito web.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*